FILATELIA E NUMISMATICA
Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno
Il Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno è aperto a tutti i collezionisti.
Il circolo collabora con le Istituzioni locali nella promozione di eventi e per favorire la conoscenza del patrimonio artistico locale, attraverso la realizzazione di cartoline tematiche specifiche.
L’associazione collabora con le Istituzioni scolastiche (scuole elementari e medie) per la promozione della filatelia e della numismatica tra gli studenti, attraverso incontri formativi, mostre ed esposizioni. L’obiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura filatelica e numismatica e il collezionismo in generale nella scuola e nella società civile, costituendo un fattore di aggregazione per gli appassionati del settore.
I Soci del Circolo si riuniscono tutte le domeniche dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso i locali del Dopolavoro Ferroviario di Foligno, che è anche la sede legale dell’Associazione.
Tra gli obbiettivi per il futuro c’è la stampa di un volume che ripercorra l’attività e le iniziative portate avanti nei suoi 50 anni di vita, dal 1958 al 200 per Celebrare la storia del Circolo Filatelico e Numismatico di Foligno attraverso.
Un po’ di storia
Il circolo organizza, da 47 anni, un convegno filatelico e numismatico, aperto anche ad altre forme di collezionismo, a cui partecipano numerosi commercianti e scambisti del settore, italiani e stranieri, e le Poste Italiane.
In passato, hanno partecipato anche le Amministrazioni Postali della Repubblica di San Marino (presente in molte edizioni), del Principato di Monaco e della Città del Vaticano; il convegno si svolge, di regola, il 4° sabato del mese di settembre, nell’ambito delle manifestazioni del Settembre Folignate.
Presidente: VALERI ENRICO
Componenti del Direttivo:
MELA ELIO – CACCINELLI ADOLFO — CASALINI GIANCARLO – DURANTI DAMIANO – GUIDI GIUSEPPE – VEDDA EMANUELE CALOGERO
damianodurant@libero.it